Pubblicato il 01/03/2024
Pubblicato in: Elezioni

Elezioni europee

Le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo si svolgeranno in tutti i Paesi dell'Unione dal 6 al 9 giugno 2024.

In Italia, le elezioni europee avranno luogo sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

I seggi rimarranno aperti sabato dalle ore 14:00 alle ore 22:00 e domenica dalle ore 07:00 alle ore 23:00.

Voto dei cittadini dell'Unione europea

I cittadini dell'Unione europea residenti nel Comune di Crognaleto, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, devono presentare al Sindaco, ove non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europee, domanda di iscrizione nell'apposita lista elettorale aggiunta.

L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione in un'apposita lista; conseguentemente, al/la cittadino/a dell'Unione Europea verrà consegnata una tessera elettorale personale, che gli/le consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, il cittadino  potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

La domanda deve essere presentata al Comune entro e non oltre l'11 marzo 2024, utilizzando l'apposito modulo disponibile in forma cartacea presso l'ufficio elettorale comunale, ovvero scaricabile direttamente dal sito del Ministero dell'Interno: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti

Le domande possono essere:

- consegnate personalmente all'Ufficio elettorale (orari di apertura al pubblico: martedì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00; mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 17.00),
- spedite mediante lettera raccomandata al seguente indirizzo: Comune di Crognaleto - Uff. Elettorale, Via C. Battisti, 1 64043 TERAMO,
- spedite a mezzo posta elettronica all'indirizzo: anagrafecrognaleto@pcert.postecert.it allegando copia del documento d'identità personale.

Per ulteriori informazioni, può essere contattato il Servizio Elettorale

06/05/2024 Elezioni Europee dell'8 e 9 giugno 2024 - Avviso per disponibilità sostituzione scrutatori
30/04/2024 Voto domiciliare
30/04/2024 Servizio per l'esercizio del voto di elettori ed elettrici con limitazioni fisiche