Elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024

Pubblicato in: Elezioni
Elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024

Quando si vota

Le elezioni europee del 2024 si tengono nei 27 Stati membri dell'Unione Europea tra il 6 e il 9 giugno, come deciso dal Consiglio dell'Unione Europea.

In Italia le urne vengono aperte:

• sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle 23:00,
  • domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle 23:00.

Le operazioni di spoglio delle schede iniziano subito dopo la chiusura delle votazioni.

Chi può votare

Possono votare tutti i cittadini e le cittadine che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 9 giugno 2024.

CITTADINI ITALIANI
Le cittadine e i cittadini italiani residenti in Italia possono votare nel Comune di residenza presso la sezione e il numero di seggio riportati sulla propria tessera elettorale.

CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO O TEMPORANEAMENTE ALL'ESERO
Le cittadine e i cittadini italiani residenti all'estero o temporaneamente all'estero hanno diverse possibilità per esprimere il proprio voto.
Per approfondimenti consultare la pagina "Voto delle cittadine e dei cittadini italiani all'estero in occasione delle prossime elezione del Parlamento europeo - 8 e 9 giugno 2024".

CITTADINI EUROPEI RESIDENTI IN ITALIA
Il termine per presentare la richiesta iscrizione alle liste elettorali aggiunte è scaduto l'11 marzo 2024.

Dove si vota

Gli elettori e le elettrici possono votare nel Comune di residenza presso la sezione e il numero di seggio riportati sulla propria tessera elettorale.
Sedi di seggio elettorale

Come si vota

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.

Si vota tracciando un segno X sul contrassegno della lista prescelta, o nel rettangolo che lo contiene, utilizzando esclusivamente la matita copiativa messa a disposizione al seggio. Se si traccia un segno su più contrassegni di lista, il voto è nullo.
Si possono esprimere al massimo 3 preferenze per candidati che appartengono alla lista prescelta (NON è ammesso il voto disgiunto). Se si esprime più di una preferenza, devono essere indicati/e candidati/e di sesso diverso, ad esempio:

• 2 preferenze: un uomo e una donna, o viceversa,
  • 3 preferenze: due donne ed un uomo, o viceversa.
In caso di mancato rispetto delle "preferenze di genere", verranno annullate le preferenze successive alla prima.
Per approfondimenti sulle modalità di voto consultare il sito del Parlamento europeo - Ufficio in Italia.

CASI PARTICOLARI

• Voto assistito: per gli elettori impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto è possibile farsi assistere da un altro elettore.
  • Voto domiciliare: per elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissima infermità tale che l'allontanamento dall'abitazione risulti impossibile anche con il trasporto in ambulanza, è possibile votare a casa - Approfondimenti sul voto di elettori ed elettrici con limitazioni fisiche
  • Voto di studenti fuori sede

Presentazione delle candidature - aperture straordinarie

In occasione della presentazione delle candidature per le elezione europee, oltre al consueto orario d'ufficio, il servizio elettorale sarà aperto nei seguenti giorni e orari:

• Sabato 27 aprile e Domenica 28 aprile -  dalle 11.00 alle 13.00
  • Lunedì 29 aprile dalle ore 8.15 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00
  • Martedì 30 aprile e mercoledì 1° maggio - dalle 8.00 alle 20.00

Attenzione: in occasione di tali aperture straordinarie l'ufficio si occuperà solo delle richieste dei certificati necessari alla presentazione delle candidature, per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata al servizio: Certificato di iscrizione alle liste elettorali

Si mette a disposizione il manuale Ministeriale Europee 2024 - Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature

06/05/2024 Elezioni Europee dell'8 e 9 giugno 2024 - Avviso per disponibilità sostituzione scrutatori
30/04/2024 Voto domiciliare
30/04/2024 Servizio per l'esercizio del voto di elettori ed elettrici con limitazioni fisiche