Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Rilascio della tessera elettorale

Pubblicato il 30/04/2024
Pubblicato in: Elezioni
Rilascio della tessera elettorale

Come e dove richiedere la tessera elettorale

 

A chi è rivolto
 

Il servizio è rivolto alle cittadine e ai cittadini iscritti alle liste elettorali del Comune di Padova.

 

Descrizione
 

La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza. Deve essere usata per tutte le consultazioni elettorali (elezioni politiche, amministrative ed europee, referendum) ed è valida fino all'esaurimento dei diciotto spazi predisposti per la certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione.
La tessera elettorale non può essere sostituita con l'autocertificazione.

LA TESSERA ELETTORALE VIENE RILASCIATA NEI SEGUENTI CASI:

Iscrizione alle liste elettorali 
La tessera viene rilasciata e consegnata direttamente a casa esclusivamente a seguito di iscrizione nelle liste elettorali per:

  • compimento dei 18 anni di età;
  • trasferimento di residenza da altro comune;
  • acquisto della cittadinanza italiana;
  • cambio di generalità (cambiamenti di cognome e/o nome, rettifica dei dati di nascita);
  • ricomparsa da irreperibilità;
  • riacquisto della capacità elettorale.

Le trasmissioni delle nuove tessere vengono effettuate periodicamente attraverso le revisioni, che hanno delle tempistiche stabilite dalla legge. Pertanto, l’iscrizione alle liste elettorali e il conseguente invio della tessera elettorale non sono quasi mai contestuali all’iscrizione anagrafica.
Nel caso in cui il tentativo di notifica della tessera non vada a buon fine, non è previsto un secondo tentativo. Le tessere non consegnate tornano in giacenza presso l’ufficio elettorale di Piazza Capitaniato 19, presso il quale possono esserE ritirate, presentando l’avviso di giacenza lasciato dall’incaricato del servizio postale. Il ritiro può essere effettuato anche da altra persona purché munita di delega e copia del documento di riconoscimento dell’intestatario della tessera da ritirare.

Cambio di indirizzo in ambito comunale 
Nel caso di cambio abitazione in ambito comunale l'ufficio elettorale provvederà a inviare all'indirizzo della nuova residenza un'etichetta adesiva, da apporre nello spazio apposito della tessera, con l'indicazione del nuovo indirizzo e della nuova sezione elettorale assegnata. Quando si cambia il proprio indirizzo all'interno della stessa via o nelle immediate vicinanze spesso la sezione presso la quale si vota rimane la stessa, in questo caso non si riceve alcuna etichetta e la tessera è corretta anche con l'indirizzo vecchio.  
Le variazioni di indirizzo vengono registrate nei mesi di gennaio e luglio.

Deterioramento della tessera o esaurimento degli spazi disponibili
In caso di deterioramento della tessera o di esaurimento degli spazi per il timbro, verrà rilasciato un duplicato della stessa, basterà presentarsi presso l’ufficio elettorale ed esibire il documento originale deteriorato o con gli spazi esauriti.  

Smarrimento o furto della tessera 
In caso di furto o smarrimento della tessera verrà rilasciata una nuova tessera elettorale a seguito della presentazione di una dichiarazione sostitutiva da compilare presso l’ufficio elettorale al momento del ritiro. 

Trasferimento di residenza al di fuori del Comune di Crognaleto
Il nuovo comune di residenza, a seguito dell'iscrizione alle liste elettorali, consegna al titolare una nuova tessera elettorale.

 

Come fare
 

È necessario fare richiesta attraverso la presentazione di un modulo, all'ufficio competente.

 

Cosa serve
 

Per presentare la domanda è necessaria la compilazione del modulo di richiesta nuova tessera elettorale, da consegnare esclusivamente a mano all'ufficio competente.

Documentazione aggiuntiva da presentare insieme all'istanza: 

  • in caso di deterioramento della tessera o di esaurimento degli spazi per il timbro è necessario esibire il documento originale deteriorato o con gli spazi esauriti.
  • ​in caso di furto o smarrimento, al momento del ritiro, sarà necessario compilare una dichiarazione sostitutiva presso l’ufficio elettorale.

Cosa si ottiene

Cosa si ottiene
 

Il rilascio della tessera elettorale necessaria per poter esprimere il proprio voto in occasione delle tornate elettorali.

 

Tempi e scadenze
 

Validità della tessera
La tessera elettorale vale per diciotto consultazioni elettorali, ovvero sino al riempimento di tutti gli spazi disponibili per il timbro.

Tempi di rilascio 
Il rilascio è immediato nei casi di richiesta di duplicato della precedente tessera per: smarrimento, furto, deterioramento o esaurimento degli spazi
 

Nel caso di nuova iscrizione nelle liste elettorali di cittadine e cittadini provenienti da altri comuni: si evidenzia che le tempistiche del procedimento di iscrizione anagrafica non sono le medesime di rilascio della nova tessera elettorale (che sono dettate da disposizioni di legge), pertanto se il cambio di residenza è avvenuto in prossimità delle consultazioni si consiglia di verificare presso quale comune si risulta iscritti. 
È importante eseguire tale verifica anche prima di compilare autocertificazioni in cui viene richiesto tale dato.  
È sempre possibile verificare la propria iscrizione alle liste elettorali contattando l'ufficio elettorale negli orari di apertura del servizio.

 

Costi
 

Il servizio è gratuito.

 

Accedi al servizio
 

La tessera elettorale può essere richiesta esclusivamente recandosi di persona presso l'Ufficio elettorale Comunale, negli orari di apertura al pubblico. 
Il ritiro può essere effettuato anche da altra persona purché munita di delega e copia del documento di riconoscimento dell’intestatario della tessera da ritirare (ed eventuale tessera del delegante, deteriorata o con spazi esauriti).
Nel modulo di richiesta è stato appositamente predisposto lo spazio per la delega. 

Non potranno essere prese in carico dall'ufficio le richieste di emissione di duplicati di tessere deteriorate, smarrite o con spazi esauriti, pervenute via mail e le richieste di spedizione delle stessemediante servizio postale. 

Notizie Collegate
06/05/2024 Elezioni Europee dell'8 e 9 giugno 2024 - Avviso per disponibilità sostituzione scrutatori
30/04/2024 Voto domiciliare
30/04/2024 Servizio per l'esercizio del voto di elettori ed elettrici con limitazioni fisiche
30/04/2024 Elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024
01/03/2024 Voto dei cittadini dell'Unione europea
12/02/2024 CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI

Utilità

Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente
Uffici
Determine
Regolamenti
Whistleblowing
Delibere
Bandi di gara
Calcolo IUC
Ordinanze
Concorsi
Raccolta Differenziata
Pubblicazioni di matrimonio
Piano Regolatore
Fatturazione Elettronica