Lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) è lo strumento che consente di presentare per via telematica le pratiche legate all'edilizia residenziale. La struttura cura tutti i rapporti fra il Privato, l'Amministrazione e, ove occorra, con gli Enti terzi tenuti a pronunciarsi in ordine all'intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso o di denuncia di inizio attività o di segnalazione certificata di inizio attività o comunicazione per attività edilizia libera.
Lo Sportello Telematico è uno strumento pensato per semplificare le relazioni tra le Imprese, i Professionisti, i Cittadini e la Pubblica Amministrazione, attraverso la presentazione totalmente telematica delle istanze. Possono accedere allo Sportello i professionisti che operano sul territorio.
Lo Sportello Unico per l'Edilizia provvede ai seguenti adempimenti:
- le domande per il rilascio di permessi di costruire
- le segnalazioni certificate di inizio attività
- le richieste di agibilità
- ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di edilizia presenti nella modulistica.
Fino al giorno 31 marzo 2022 sarà concessa la presentazione delle pratiche edilizie anche in forma cartacea, dal 1 aprile 2022 verranno accettate solo le pratiche presentate mediante lo Sportello Unico per l'Edilizia tramite piattaforma telematica SUE.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere le faq dedicate al servizio.