Mobilità e trasporti

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere il primo rilascio o il rinnovo del contrassegno disabili


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta certificata dal Medico Legale della ASL e va richiesto nel Comune di residenza. Il servizio permette di richiedere il primo rilascio o il rinnovo del contrassegno disabili.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere il primo rilascio o il rinnovo del contrassegno disabili a persone con capacità di deambulazione ridotta. In questo modo ottengono l'autorizzazione a sostare con il proprio veicolo nei parcheggi riservati per gli invalidi e a usufruire di facilitazioni nel parcheggio e nella circolazione dei veicoli che utilizzano. I possessori di contrassegno invalidi possono inoltre usare questo servizio per chiedere la sostituzione del contrassegno in caso di usura o smarrimento o per modificare i numeri di targa associati al permesso.

Come fare

La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega.
La richiesta può essere presentata presso l'ufficio finanziario amministrativo prenotando un appuntamento o, in atlernativa, inviando una mail all'ufficio finanziario amministrativo all'indirizzo PEC sindaco@pec.comune.aiellocalabro.cs.it.it con la documentazione necessaria e indicando come oggetto della mail "Richiesta permesso per Parcheggio invalidi".
L'utente riceve notifiche via email relative allo stato di avanzamento della pratica. In caso di accettazione della richiesta si ottiene il contrassegno disabili che verrà consegnato per posta o ritirato in Comune prenotando on line l'appuntamento.

Il contrassegno permesso di parcheggio per invalidi può essere temporaneo oppure permanente.

Il permesso temporaneo ha durata uguale alla durata indicata nella certificazione medica.
Il permesso permanente ha durata 5 anni ed è rinnovabile.
Per informazioni aggiuntive è possibile leggere la scheda informativa di ACI dedicata al contrassegno disabili.

La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega.

La richiesta può essere presentata presso l'ufficio finanziario amministrativo prenotando un appuntamento o, in atlernativa, inviando una mail all'ufficio finanziario amministrativo all'indirizzo PEC sindaco@pec.comune.aiellocalabro.cs.it.it con la documentazione necessaria e indicando come oggetto della mail "Richiesta permesso per
Parcheggio invalidi".

L'utente riceve notifiche via email relative allo stato di avanzamento della pratica. In caso di accettazione della richiesta si ottiene il contrassegno disabili che verrà consegnato per posta o ritirato in Comune prenotando on line l'appuntamento.

Il contrassegno permesso di parcheggio per invalidi può essere temporaneo oppure permanente.

Il permesso temporaneo ha durata uguale alla durata indicata nella certificazione medica.
Il permesso permanente ha durata 5 anni ed è rinnovabile.
Per informazioni aggiuntive è possibile leggere la scheda informativa di ACI dedicata al contrassegno disabili.

Cosa serve

E' necessario indicare le targhe dei veicoli su cui verrà utilizzato il permesso e allegare la necessaria documentazione sanitaria:

Cosa si ottiene

Permesso parcheggio invalidi

Tempi e scadenze

entro massimo 7 gg lavorativi di attesa dalla richiesta

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area di Vigilanza - Polizia Municipale

Telefono +390861950110

Email: poliziamunicipale@comunedicrognaleto.it

pec: serviziopoliziamunicipalecrognaleto@postecert.i

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/03/2025

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