Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Istruzioni per la presentazione delle candidature

Pubblicato il 27/04/2022
Pubblicato in: Elezioni

Elenco dei documenti necessari

In tutti i comuni, per la presentazione delle candidature, è necessaria la presentazione dei seguenti documenti:

  1. candidatura alla carica di sindaco e lista dei candidati alla carica di consigliere comunale;
  2. dichiarazione di presentazione della lista dei candidati;
  3. certificati nei quali si attesta che i presentatori della lista sono iscritti nelle liste elettorali del comune in cui si svolgono le elezioni;
  4. dichiarazioni autenticate di accettazione della candidatura per la carica di sindaco e per la candidatura alla carica di consigliere comunale contenenti la dichiarazione sostitutiva di ogni candidato sindaco e consigliere attestante l’insussistenza della condizione di incandidabilità;
  5. certificati attestanti che i candidati sono iscritti nelle liste elettorali di un comune della Repubblica;
  6. modello del contrassegno di lista.

 

  1. Candidatura alla carica di sindaco e lista dei candidati alla carica di consigliere comunale

candidati consiglieri compresi nella lista devono essere con­traddistinti con un numero d’ordine progressivo.

Con la lista devono essere presentati anche:

  • il nome e cognome del candidato alla carica di sindaco e
  • il programma amministrativo.

Di tutti i singoli candidati, sia alla carica di sindaco, sia a quella di consigliere comunale compresi nella lista, devono essere indicati il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita.

 

  1. dichiarazione di presentazione della lista dei candidati;

La lista dei candidati va presentata con un’apposita dichiarazione scritta.

La legge non prescrive una partico­lare formulazione per tale dichiarazione: sarà pertanto sufficiente che quest’ul­tima contenga i requisiti sostanziali richiesti dalla legge.

Con la lista devono essere pre­sentati anche:

  • il nome e cognome del candidato alla carica di sindaco;
  • il programma amministrativo.

La dichiarazione di presentazione di una lista deve essere firmata dagli elettori presentatori.

La firma degli elettori – a norma di legge – DEVE ESSERE APPOSTA SU APPOSITI MODULI NEI QUALI DEVONO ESSERE RIPORTATI ANCHE:

  • il contrassegno della lista,
  • il nome, cognome, luogo e data di nascita di ciascuno dei candidati,
  • nonché il nome, cognome, luogo e data di nascita di ognuno dei sottoscrittori.

 

Secondo quanto stabilito dal decreto-legge n. 41/2022, limitatamente alle elezioni comunali e circoscrizionali dell'anno 2022, il numero minimo di sottoscrizioni richieste per la presentazione delle liste e candidature è ridotto a un terzo. 

 

  1. dichiarazioni autenticate di accettazione della candidatura per la carica di sindaco e per la candidatura alla carica di consigliere comunale contenenti la dichiarazione sostitutiva di ogni candidato sindaco e consigliere attestante l’insussistenza della condizione di incandidabilità;

Con la lista dei candidati deve essere presentata anche la dichiarazione di accettazione della candidatura da parte di ogni candidato alla carica di sindaco o consigliere comunale. Tale dichiarazione deve contenere anche la dichiara­zione sostitutiva – resa ai sensi dell’articolo 46 del d.P.R. n. 445/ 2000 – nella quale si attesta che il candidato medesimo, a sindaco o a consigliere, non si trova in alcuna delle cause di incandidabilità previste dalla legge.

 

  1. certificati attestanti che i candidati sono iscritti nelle liste elettorali di un comune della Repubblica;

Allo scopo di evitare che persone prive dell’elettorato attivo partecipino alle elezioni in qualità di candidati e possano falsarne i risultati, il testo unico n. 570/1960 richiede esplicitamente che

l’atto di presentazione delle candidature sia corredato dei certificati nei quali si attesta che i candidati sono iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repub­blica

 

  1. modello del contrassegno di lista.

L’articolo 38-bis, comma 2, lettere a) e b), del decreto-legge n. 77/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 108/ 2021, ha stabilito che il contrassegno di lista deve essere depositato a mano su supporto digitale oppure in tre esemplari in forma cartacea.

i contrassegni presentati in forma cartacea siano disegnati su carta lucida, con inchiostro di china o tipografico, in due misure diverse, rispettivamente circoscritti uno da un cerchio del diametro di cm 10 (per la riproduzione sul manifesto delle liste dei candidati) e l’altro da un cerchio del diametro di cm 3 (per la riproduzione sulla scheda di votazione)

 Allegati
Pres candidati.pdf
Pre candidatura atto princ.RTF
Modulo candidatura sindaco.RTF
DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE DELLA CANDIDATURA.RTF
Modello per la presentazione del contrassegno .rtf
PROGRAMMA AMMINISTRATIVO.RTF

Notizie Collegate
03/06/2024 Esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da grave infermità. Elettori fisicamente impediti
03/06/2024 ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DELL'UFFICIO ELETTORALE
06/05/2024 Elezioni Europee dell'8 e 9 giugno 2024 - Avviso per disponibilità sostituzione scrutatori
30/04/2024 Voto domiciliare
30/04/2024 Servizio per l'esercizio del voto di elettori ed elettrici con limitazioni fisiche
30/04/2024 Rilascio della tessera elettorale

Utilità

Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente
Uffici
Determine
Regolamenti
Whistleblowing
Delibere
Bandi di gara
Calcolo IUC
Ordinanze
Concorsi
Raccolta Differenziata
Pubblicazioni di matrimonio
Piano Regolatore
Fatturazione Elettronica