La richiesta può essere fatta presso l'Ufficio Anagrafico esclusivamente prenotando un appuntamento sul sito del Comune. In caso di rinnovo, è possibile presentare la richiesta da 180 giorni prima della scadenza.
N.B. Il cambio di residenza o dell’indirizzo, così come qualsiasi variazione dello stato civile, non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità che continuerà ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell’Interno n. 24 del 31/12/1992).
L’ufficio preposto acquisisce elettronicamente la foto, le impronte digitali, la firma del richiedente e trasmette i dati al sistema centrale (IPZS) che entro 6 giorni spedisce la carta direttamente a casa dell’interessato, all’indirizzo da lui fornito, che può anche essere quello della sede comunale, dove, nel caso lo preferisca, il cittadino potrà ritirare il documento.
Il rilascio della CIE avviene previo pagamento dei costi previsti. Il pagamento può essere effettuato anche Portale Istituzionale del Comune di Crognaleto tramite il sistema Pago PA.