Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Ufficio Polizia Municipale

 

  Maresciallo: Cap. Savini Mauro

  Agenti: Calandrelli Elia

  Email: poliziamunicipale@comunedicrognaleto.it

  PEC: serviziopoliziamunicipalecrognaleto@postecert.it

 

Il settore ha la finalità di assicurare alla città ed ai cittadini prestazioni di assistenza, prevenzione, controllo e vigilanza sulla osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti, al fine di garantire la legittimità e la correttezza della convivenza civile. In particolare, per realizzare tali finalità, la Polizia Municipale svolge funzioni molteplici di controllo del territorio, di monitoraggio e gestione della viabilità e della circolazione stradale, di polizia giudiziaria, di prevenzione ed informazione.

Tra le prestazioni che offre tale servizio vi sono: 

  • Permessi di transito e/o sosta nelle zone a traffico limitato. Sono autorizzazioni a transitare e sostare nelle zone a traffico limitato per particolari necessità (residenti, esecuzione lavori ecc.) per il tempo strettamente necessario. L'interessato deve presentare preventiva e tempestiva richiesta in regolare bollo, allegando copia della carta di circolazione e di un documento di riconoscimento. 
  • Rilascio permessi di circolazione e sosta per disabili. Sono permessi rilasciati ai cittadini portatori di handicap, su presentazione di apposita richiesta alla quale deve essere allegata la relativa certificazione medica rilasciata dall' ULSS. I permessi hanno validità sull'intero territorio nazionale. 
  • Rilascio permessi per raccolta prodotti del sottobosco.
  • Rilascio informazioni su incidenti stradali. L'Ufficio è aperto al pubblico ed ai periti delle assicurazioni per le informazioni sugli incidenti rilevati dal personale del Comando compatibilmente con i limiti di Legge. 
  • Rinvenimento oggetti smarriti. Nel caso in cui un cittadino rivenga degli oggetti smarriti, deve consegnarli presso il Comando di Polizia Municipale che provvederà alla custodia e rilascerà apposita ricevuta. In caso di smarrimento o furto la relativa denuncia va inoltrata esclusivamente a Carabinieri o Polizia.
  •  Gestione verbali e accertamenti di violazioni. Presso l'Ufficio si può provvedere al pagamento delle sanzioni, ovvero presentare ricorsi contro le stesse. Il pagamento può anche avvenire a mezzo versamento sul conto corrente postale indicato nell'accertamento o nel verbale. E' buona norma conservare la ricevuta del bollettino di pagamento per 5 anni. In caso di smarrimento del verbale o del preavviso, l'interessato può presentarsi allo sportello con il numero di targa ed il nome del proprietario del veicolo. L'Ufficio contravvenzioni fornisce tutte le informazioni, a chi ne abbia titolo, relative alle procedure sanzionatorie avviate dal Comando. 
  • Accertamenti per cambio residenza o di indirizzo. 
  • Sopralluoghi per accertamenti ecologici, ambientali e per inquinamenti. 
  • Sopralluoghi per abusivismo edilizio.
  • Ufficio messi notificatori.

 

Orari apertura al pubblico

Orari Mattina Pomeriggio
Lunedi 10:00 - 13:00 chiuso
Martedi 10:00 - 13:00 chiuso
Mercoledi 10:00 - 13:00 chiuso
Giovedi 10:00 - 13:00 chiuso
Venerdi 10:00 - 13:00 chiuso
Sabato 10:00 - 13:00 chiuso

 

Ultimo aggiornamento: 26/01/2022

Ultime Notizie

21/03/2024

FORNITURA LEGNATICO USO CIVICO STAGIONE INVERNALE 2024/2025

Pubblicato in: Pubblicazioni

Leggi di più
15/03/2024

Piano di emergenza INFN

Pubblicato in: Pubblicazioni

Leggi di più
15/03/2024

Conferenza di Servizi DECISORIA per esame dell’opera pubblica denominata “Living Gran Sasso - Laboratorio di rigenerazione territoriale - Realizzazione di aree attrezzate per la sosta camper in F.

Pubblicato in: Pubblicazioni

Leggi di più
01/03/2024

Voto dei cittadini dell'Unione europea

Pubblicato in: Elezioni

Leggi di più
Tutte le notizie

Utilità

Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente
Uffici
Determine
Regolamenti
Whistleblowing
Delibere
Bandi di gara
Calcolo IUC
Ordinanze
Concorsi
Raccolta Differenziata
Pubblicazioni di matrimonio
Piano Regolatore
Fatturazione Elettronica