Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Teramo a Tavola. Una Cucina Italiana

Pubblicato il 28/02/2023
Pubblicato in: Pubblicazioni
Teramo a Tavola. Una Cucina Italiana

Progetto promosso da
Comune di Teramo
Italia Nostra

L’obiettivo del progetto Teramo a Tavola. Una Cucina Italiana è illustrare la storia e le caratteristiche distintive (sostenibilità, matrice rurale, elaborazione borghese), della gastronomia della provincia teramana evidenziandone punti di contatto e divergenze rispetto alla storia della gastronomia italiana e inquadrando di volta in volta i fatti gastronomici in quelli più ampi della storia locale e nazionale al fine evocare, a partire dalla prospettiva del cibo, le vicende della cultura materiale, dello scenario culturale e più in generale della storia della Provincia Teramana. 

Si inizia con la Piattaforma partecipativa, strumento, che si configura come modello d’avanguardia e progetto pilota in Italia destinato a dialogare con programmi omologhi a livello europeo, lo scopo è quello della raccolta dati sistematica sulle ricette (ingredienti e lavorazione) basato sulla partecipazione attiva della cittadinanza, che mediante la piattaforma invia le proprie ricette, anche quelle poco conosciute, le varianti locali e familiari di ricette note e pubblicate, oppure quelle la cui versione accreditata non è giudicata corretta, il tutto in formato scritto, ma anche attraverso contributi audio e video. Sulla piattaforma sarà infatti possibile caricare formati di varia natura o anche richiedere di essere intervistati dal vivo. Viene effettuata una ricognizione sull’intero ricettario teramano attraverso un’azione guidata e l’organizzazione di ateliers aperti a tutta la cittadinanza.

L’integralità dei materiali, comprese le registrazioni delle testimonianze orali, sarà oggetto di archiviazione e costituirà in tal modo il primo Archivio pubblico digitale del Patrimonio Gastronomico Teramano. Lo scopo di questo censimento è arginare il fenomeno di perdita della memoria gastronomica e il repertorio che ne risulterà sarà l’oggetto di un’analisi sistematica, che permetterà di incrociare questi dati con quelli provenienti dalle indagini d’archivio e dalle ricerche storiche.   

I risultati di questa operazione complessa costruita attorno alla campagna partecipativa, alle indagini archivistiche e alle ricerche storiche, saranno restituiti alla cittadinanza sotto forma di una grande Mostra, il cui catalogo integrerà l’Archivio digitale del Patrimonio Gastronomico Teramano.

Teramo a Tavola. Una cucina Italiana è quindi il terreno su cui dimostrare che questa Città è in grado di produrre, direttamente, cultura di alto livello e che lo può fare mettendo in piedi un’équipe collaborativa che federa le intelligenze e le competenze del territorio. Ma consente di raggiungere anche altri obiettivi strategici, collocabili su tre livelli differenti.

In primo luogo la conoscenza della storia gastronomica che sarà veicolata dalla mostra è la base su cui costruire un brand utile a promuovere chi fa cucina teramana oggi e quindi chi la vende. Perché non si può promuovere un prodotto sul mercato se non lo si conosce a fondo.

La seconda ricaduta è su un altro livello: la collocazione di quest’azione culturale nel gruppo dei pochi progetti pilota di questo genere, gli garantirà una visibilità nazionale ed europea, come hanno sottolineato alla presentazione anche Valentina Carola e Massimo Montanari. 

In terzo luogo, su un fronte ancora diverso: la prospettiva italiana, per parafrasare il titolo del progetto, in cui Massimo Montanari intende collocare la storia gastronomica della Città e del territorio teramano (ricordiamo che ci riferiamo qui alla cucina di tutta la provincia e ci aspettiamo pertanto una partecipazione da tutto il Territorio) aprirà la porta di accesso di questa cucina, ancora totalmente locale, al palcoscenico nazionale. Ciò vuol dire far salire la cucina teramana a un livello di interesse nazionale, seguendo la traccia quanto avvenuto in passato per altre cucine italiane, sulle quali si è fatta un’operazione analoga di conoscenza e di valorizzazione (come è il caso delle città emiliane, Parma e Bologna ad esempio).

Il progetto è il risultato di un lavoro d’équipe complesso, di cui il crowdsourcing non è che il primo passaggio, ma che si radica fortemente sul territorio coinvolgendo molti specialisti locali, tanti professionisti teramani, ricercatori, studiosi, fotografi, registi... E soprattutto tutti i cittadini che, attraverso l’invio delle loro ricette mediante la piattaforma, vorranno partecipare in prima persona a questo progetto democratico e inclusivo.

 

Piattaforma accessibile dal portale del Comune di Teramo

Notizie Collegate
18/04/2024 AVVISO AMBILATORIO MEDICO DOTT.SSA VIRGILII
15/04/2024 AGGIORNAMENTO DELLA SEZIONE “VALORE PUBBLICO, PERFORMANCE E ANTICORRUZIONE” - SOTTOSEZIONE “RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA” DEL P.I.A.O
09/04/2024 SCELTA MEDICO DI BASE
21/03/2024 FORNITURA LEGNATICO USO CIVICO STAGIONE INVERNALE 2024/2025
15/03/2024 Conferenza di Servizi DECISORIA per esame dell’opera pubblica denominata “Living Gran Sasso - Laboratorio di rigenerazione territoriale - Realizzazione di aree attrezzate per la sosta camper in F.
15/03/2024 Piano di emergenza INFN

Utilità

Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente
Uffici
Determine
Regolamenti
Whistleblowing
Delibere
Bandi di gara
Calcolo IUC
Ordinanze
Concorsi
Raccolta Differenziata
Pubblicazioni di matrimonio
Piano Regolatore
Fatturazione Elettronica