Competenze
L'Ufficio Urbanistica e Edilizia Privata E Protezione Civile si occupa di:
- Permessi, autorizzazioni, concessioni di nuove costruzioni;
- Permessi, autorizzazioni, concessioni per riadattamento edifici privati;
- Variazioni di destinazione d’uso;
- Vigilanza sugli edifici privati in costruzione;
- Abusi edilizi;
- Risanamento centro urbano;
- Gestione piano regolatore generale;
- Pareri per la Commissione edilizia;
- Verbalizzazione sedute della Commissione edilizia;
- Rilascio certificazioni esecuzione delle opere;
- Sanatorie edilizie;
- Catasto e volture;
- Statistica di competenza dell’Area;
- Concessione di loculi e aree per la costruzione di tombe di famiglia, tumulazioni, inumazioni ed esumazione delle salme;
- Pianificazione urbanistica;
- Edilizia residenziale pubblica e convenzionale;
- I provvedimenti di sospensione dei lavori, abbattimento e riduzione in pristino di competenza comunale, nonchè i poteri di vigilanza edilizia e di irrogazione delle sanzioni amministrative previsti dalla vigente legislazione statale e regionale in materia di prevenzione e repressione dell’abusivismo edilizio e paesaggistico-ambientale.
- Protezione civile: collegamento con l’ufficio regionale di protezione civile; attività concernenti la previsione dei rischi presenti sul territorio e preparazione all’emergenza; predisposizione dei piani comunali di emergenza; vigilanza sull’attuazione dei servizi urgenti in ambito locale; attivazione di un proprio nucleo immediatamente operativo in casa di particolari situazioni di crisi; accertamenti di danni a seguito di eventi calamitosi; attività concernenti il ritorno alle normali condizioni di vita; interventi comunque collegabili ad attività di protezione civile.
L'Ufficio riceve su appuntamento, prenotabile tramite l'apposita funzionalità presente sul sito, o allo sportello negli orari di apertura indicati. Alcuni servizi sono erogati sia con modalità telematiche che in presenza. Per i servizi in presenza può essere necessaria la prenotazione di un appuntamento.