Ufficio Bilancio – Personale

Dettagli dell'unità organizzativa

Ufficio Bilancio - Personale

Competenze

L'ufficio Bilancio - Personale si occupa di:

  • Programmazione economica-finanziaria
  • Funzione assegnate dal regolamento di contabilità;
  • Stesura bilancio annuale di previsione e pluriennale;
  • Certificato bilancio, conto consuntivo, mutui, servizio a domanda individuale (riscontro - contabile);
  • Verifica della veridicità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa avanzate dai vari servizi da iscrivere in bilancio; • Relazioni previsionali e programmatiche;
  • Autorizzazione esercizio provvisorio;
  • Assistenza software in dotazione al settore;
  • Contributi detto Stato per il finanziamento del bilancio;
  • Controllo di gestione;
  • Funzione assegnate dal regolamento di contabilità;
  • Stesura conto consuntivo;
  • Certificazione parametri per verifica condizione strutturalmente deficitaria;
  • Tenuta di tutte le scritture e tutti i registri necessari a rilevare gli effetti degli atti amministrativi in relazione tanto alle entrate ed alla spesa;
  • Verifica periodica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese;
  • Segnalazione al Sindaco, o suo delegato, al Segretario comunale ed all’Organo di revisione dei fatti o atti di cui sia venuto a conoscenza nell' esercizio delle sue funzioni, che possano comportare gravi irregolarità di gestione o provocare danni al Comune;
  • Comunicazione ai soggetti suddetti dell'eventuale verificarsi di situazioni tali da pregiudicare gli equilibri di bilancio;
  • Piani finanziari per la parte di competenza;
  • Mutui: deleghe al tesoriere e attestazioni di competenza.
  • Registrazione, prenotazione e impegni di spesa;
  • Ricorso anticipazioni di cassa: determinazione;
  • Comunicazione all’ufficio imposte dell’ammontare e la causale dei contributi erogati alle imprese commerciali soggette a ritenuta d’acconto;
  • Rilevazione consistenza residui;
  • Eliminazione residui attivi e passivi;
  • Controllo equilibrio gestione finanziaria e provvedimenti di riequilibro;
  • Stomi e variazioni di bilancio;
  • Adempimenti cautelativi per esecuzioni forzate;
  • Utilizzo in termini di cassa di entrate a specifica destinazione;
  • Gestione rapporto con tesoriere comunale;
  • Procedimento per nomina revisore dei conti: compensi e rimborsi;
  • Tenuta partitari I.V.A.;
  • Adempimenti in materia I.VI. e dichiarazione dei redditi;
  • Emissione mandati di pagamento e reversali di cassa;
  • Verifica di cassa;
  • Vigilanza su scadenze termini per versamento somme rateizzate;
  • Verbale di chiusura;
  • Liquidazioni di competenza;
  • Piani di ammortamento;
  • Pagamento rate ammortamento mutui;
  • Indennità di maneggio valori all’ Economo;
  • Assistenza software in dotazione al settore;
  • Prelevamenti dal fondo di riserva;
  • Conto economico;
  • Contabilità economica;
  • Conto del patrimonio e conti patrimoniali speciali;
  • In genere ogni atto di gestione economico-finanziata.
  • Determinazioni di riparto diritti di segreteria, riscossi ogni trimestre per la stipula di contratti, tra Comune, Segretano e Ministero: rendicontazione;
  • Rendiconto spese elettorali con propria determinazione; Tutti gli affari in generale concernenti lo stato economico dei dipendenti. In particolare:
  • Conto del personale: aspetti legati a! trattamento economico percepito;
  • Stipendi, assegni, indennità al personale dipendente, al Segretario, al direttore;
  • Contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi;
  • Contributi sindacali;
  • Retribuzione individuale di anzianità;
  • Versamento IRAP, ritenute IRPEF e contributi CPDEL, INADEL, INPS, SSN;
  • Certificazione redditi da lavoro dipendente;
  • Adempimenti fiscali connessi alla gestione economica del personale.
  • Applicazione dei contratti di lavoro: aspetti economici;
  • Pratiche di collocamento a riposo del personale, di ricongiunzione del servizio ai fini pensionistici, riscatti;
  • Cessione quinto dello stipendio;
  • Aggiornamento fascicoli personali;
  • Reclutamento personale tramite concorso o con altre modalità e relativo inquadramento;
  • Gestione degli spostamenti intersettoriali del personale;
  • Approvazione schema di contratto individuale di lavoro e stipula da parte del responsabile di settore;
  • Trasmissione dei fogli di rilevazione delle presenze ai vari responsabili di settore per il controllo da parte di quest’ultimi dell’osservanza orano di lavoro dei dipendenti assegnati;
  • Richieste visite fiscali per i responsabili di settore;
  • Procedimenti di ri-determinazione pianta organica;
  • Registrazione e controllo, permessi retribuiti, congedi e aspettative, riposi compensativi per i responsabili di settore;
  • Certificazioni varie di servizio;
  • Applicazione dei contratti di lavoro: aspetti giuridici;
  • Conto del personale: aspetti giuridici;
  • Lavori socialmente utili e di pubblica utilità;
  • Costituzione e utilizzo del fondo per il miglioramento dei servizi: predisposizione degli atti ad eccezione degli aspetti contabili e approvazione da parte del responsabile di settore del verbale di contrattazione decentrata;
  • Spese per la partecipazione a convegni e seminari del personale, amministratori, consiglieri, segretario, direttore generale e responsabili di settore Pratiche equo indennizzo, infortuni sul lavoro Rilevazione dati riguardanti permessi, aspettative e distacchi sindacali; Anagrafe delle prestazioni e degli incarichi dei pubblici dipendenti e consulenti; Rapporti con l’ARAN
  • Reclutamento personale tramite concorso o con altre modalità e relativo inquadramento.

Tipo di organizzazione

ufficio

Sede principale

Municipio Comune di Crognaleto
Via Cesare Battisti, Crognaleto Fraz.Nerito 64043 (TE)

Ulteriori informazioni

Orario al Pubblico:

  • Dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00
  • Martedì e Giovedì dalle 14:30 alle 17:30

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