Ufficio Segreteria

Dettagli dell'unità organizzativa

Il Servizio Segreteria si occupa di tutte quelle attività che fanno capo al Sindaco e al Vice Segretario, compresi i rapporti con i cittadini. Al suo interno cura anche l'iter amministrativo di trascrizione e pubblicazione delle delibere di Giunta.

Competenze

Al suo interno cura anche l'iter amministrativo di trascrizione e pubblicazione delle delibere di Giunta.

Cura in particolare i seguenti affari:

  • Affari in genere riguardanti gli amministratori (aspettative, permessi, giustificazioni, indennità di carica e di presenza, rimborso oneri al datore di lavoro per assenze etc..);
  • Spese di rappresentanza;
  • Tenuta registro delle interrogazioni, interpellanze e mozioni;
  • Istruttoria e formazione determine sindacali di competenza del servizio o assegnate dal responsabile del settore;
  • Funzionamento e spese ufficio del difensore civico;
  • Spese per informazione sull'attività dell'Ente;
  • Spese per assistenza software in dotazione;
  • Esecuzione degli atti istruiti dal servizio;
  • Modifiche statuto comunale;
  • Disciplina degli istituti di partecipazione:
  • Gemellaggi con comuni;
  • Affari in genere relativi all'adesione del Comune ad Enti, Associazioni;
  • Convalida e surroga degli eletti e giuramento;
  • Esame condizioni di incompatibilità e ineleggibilità degli eletti;
  • Predisposizione atti di designazione dei rappresentanti comunali in organismi vari; Assistenza gruppi consiliari e Consiglieri Comunali per l’esercizio delle loro funzioni istituzionali;
  • Liquidazioni forniture e servizi di competenza;
  • Trasmissione delibere capigruppo consiliari;
  • Trasmissioni copia delle deliberazioni adottate o determinazioni sindacali alle unità organizzative che ne hanno curato l'istruttoria e comunicazione degli estremi di esecutività;
  • Tenuta e aggiornamento dei registri cronologici delle determine adottate dal Sindaco, dai responsabili di Settore, dati Direttore generate e delle deliberazioni di Giunta e Consiglio Comunale;
  • Raccolta degli originali e delle copie di deliberazioni e determinazioni e relativa rilegatura; Predisposizione avvisi di convocazione del Consiglio Comunale e verifica regolare recapito;
  • Rilascio di copie di atti di competenza del settore a soggetti interessati per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti e tenuta a aggiornamento apposito registro;
  • Rilascio di copie di determinazioni e deliberazioni ai Consiglieri;
  • Trasmissione ai capigruppo delle deliberazioni adottate dalla Giunta Municipale non soggette a controllo preventivo di legittimità;
  • Organizzazione conferenze, convegni; Attività culturali e ricreative e servizio di promozione a favore dei giovani, sportiva e turistica e del tempo libero;
  • Gestione amministrativa beni culturali;
  • Spettacoli e manifestazioni;
  • Contributi e ausili finanziari a Enti e Associazioni a norma di regolamento;
  • Spese pubblicitarie;
  • Assistenza e gestione software in dotazione al settore;
  • Sito internet —gestione
  • Trasmissione ai van servizi dell’Ente delle disposizioni normative di interesse; • Consultazione anche informatizzata di disposizioni normative, giurisprudenza e dottrina.
  • Protocollazione, registrazione pratiche assegnate alle diverse unità organizzative anche a mezzo strumenti informatizzati, smistamento corrispondenza;
  • Ritiro, affrancatura e invio corrispondenza.
  • Portierato e Riproduzione atti;
  • Conservazione attraverso catalogazione degli atti comunali nell'archivio e rilascio dei documenti archiviati.
  • Trascrizione contratti.
  • Determinazione spese per contratti stipulati in forma pubblico amministrativa;
  • Tenuta ed aggiornamento del repertorio dei contras;
  • Pratiche antimafia per tutti i contratti stipulati dall’Ente;
  • Richiesta cauzioni;
  • Trasmissione Prefettura mod. GAP;
  • Formazione contratti, convenzioni e scritture private;
  • Registrazioni fiscali, trascrizioni e voltura per tutti i contratti dell'Ente.
  • Comunicazione di garanzia per la trasparenza, l'imparzialità delle P.A. e la verifica delle situazioni patrimoniali;
  • Attività promozionale dell’attività dell'Amministrazione;
  • Liquidazione di gettoni di presenza per adunanze commissioni varie;
  • Consulenze e collaborazioni esterne;
  • Esame della corrispondenza ed assegnazione degli alti ai diversi settori previa visione del Segretario e Sindaco o Assessore (se delegata dal responsabile di settore); Verbalizzazione atti su delega del Segretario Comunale;
  • Gestione concorsi amministrativi.
  • Pratiche di risarcimento danni;
  • Raccolta e tenuta atti normali, pubblicazioni e riviste per consultazioni vari servizi (Gazzette ufficiali, raccolte ufficiali e simili).
  • Relazioni con il pubblico e attività finalizzate al miglioramento dei servizi • (segnalazione disservizi, questionari per rilevazione qualità dei servizi offerti ecc...)
  • Attività finalizzate all' offerta di informazioni al cittadino.
  • Uso civico di legnatico
  • Prestazioni integrative della famiglia;
  • Interventi a favore di gestanti, puerpere e nuclei familiari in stato di bisogno e di abbandono;
  • Prestazioni sostitutive della famiglia; Affidamenti familiari e sostegno economico agli affidatari;
  • Assegni nuclei familiari con tre figli minori e assegni di maternità concessi dal Comune;
  • Rimborsi per l'acquisto di libri di testo scuole medie e superiori • Borse di studio a sostegno della spesa delle famiglie per l'istruzione.
  • Approvazione bandi assegnazione alloggi popolari: Istruttoria istanze e attribuzione punteggio provvisorio.

L'Ufficio riceve solo su appuntamento, prenotabile tramite l'apposita funzionalità presente sul sito. Alcuni servizi sono erogati sia con modalità telematiche che in presenza. Per i servizi in presenza può essere necessaria la prenotazione di un appuntamento.

Tipo di organizzazione

ufficio

Sede principale

Municipio Comune di Crognaleto
Via Cesare Battisti, Crognaleto Fraz.Nerito 64043 (TE)

Ulteriori informazioni

Orario al Pubblico:

  • Dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00
  • Martedì e Giovedì dalle 14:30 alle 17:30

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