Descrizione
Si informano i beneficiari del Contributo per il Disagio Abitativo – C.D.A. (ex CAS), S.A.E. e ALLOGGI “Invenduto ERAP” ed altre forme di assistenza abitativa, che a far data dal 07 febbraio 2026, sarà aperta la piattaforma informatica “SEM” attraverso la quale presentare la dichiarazione per il mantenimento dei requisiti dei benefici di assistenza a favore dei cittadini colpiti dagli eventi sismici del 2016, per l’anno 2026.
All’indirizzo internet https://appsem.invitalia.it sarà possibile compilare e caricare la dichiarazione, la cui scadenza è fissata entro e non oltre il 31 marzo 2026.
La Dichiarazione del mantenimento dei requisiti per beneficiare dell’assistenza e delle eventuali cause impeditive alla presentazione della richiesta di contributo per la ricostruzione deve essere presentata, per via telematica, da un qualsiasi membro del nucleo familiare percettore dei benefici, accedendo alla piattaforma online con le credenziali di identità digitale, come Spid, Carta d’identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi, ma può essere presentata anche da soggetti delegati o dallo stesso Comune di residenza.
Si evidenzia che anche i nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa sia stata sgomberata nel corso del 2025 per l’esecuzione di interventi per il ripristino con miglioramento o adeguamento sismico degli edifici conseguenti agli eventi sismici in rassegna e che abbiano presentato, ai sensi dell’art. 1, comma 3 della citata ordinanza 197, apposita domanda di concessione del c.d.a ai comuni, sono tenuti a trasmettere, attraverso la piattaforma SEM, la dichiarazione di cui sopra ai fini del mantenimento del beneficio per l’anno 2026.
La mancata presentazione entro tale termine comporterà la decadenza del contributo.
Si comunica inoltre che gli Uffici Comunali rimangono a completa disposizione per qualsiasi chiarimento.
Dalla Sede Municipale, 09/02/2026
| L’Assessore LL.PP. | Il Responsabile dell’Area Tecnica |
| F.to Anita CECI | F.to Alessandro ZINILLI |