Descrizione
Con la presente si comunica che il Consiglio Direttivo durante la seduta n. 4 del 15.01.2026, ha deliberato l’organizzazione del “Soggiorno termale per la terza età anno 2026” per i Comuni aderenti, con i posti assegnati a ciascun Comune.
La località prescelta dall’Amministrazione Consortile quest’anno è ABANO TERME (PD) nel periodo dal 17/05/2026 al 30/05/2026, in un unico turno di soggiorno per tutti i partecipanti.
1. Il servizio comprende
- Trasporto in pullman A/R Teramo – Abano Terme (PD);
- Soggiorno in albergo di categoria 4 stelle (****) con stabilimento termale interno, sistemazione in camere doppie, matrimoniali e singole (le camere singole vanno richieste all’atto della domanda di partecipazione e sono disponibili fino ad esaurimento con supplemento) in pensione completa per n. 13 notti / 14 giorni;
- Fruizione di un ciclo completo di cure termali presso lo stabilimento interno, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale; per gli ospiti che si sottoporranno esclusivamente alle cure di fango–balneo terapia è prevista la dotazione dell’accappatoio;
- Assicurazione medico/bagaglio per tutti i partecipanti;
- Assicurazione annullamento viaggio per tutti i partecipanti;
- Servizio di assistenza per l’intera durata del soggiorno, a cura di accompagnatori/accompagnatrici qualificati e con esperienza.
2. Requisiti di ammissione al soggiorno termale 2026
Possono presentare domanda coloro che possiedono tutti i seguenti requisiti:
- essere residenti in uno dei Comuni consorziati con popolazione inferiore a 5.000 abitanti;
- avere età pari o superiore a 63 anni oppure essere titolari di pensione di invalidità;
- essere autosufficienti.
3. Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione, compilata in ogni sua parte secondo il fac-simile allegato e completa di dichiarazione liberatoria, dovrà essere allegata la seguente documentazione obbligatoria:
- copia del documento di identità;
- copia di impegnativa leggibile del medico curante per cure termali come da fac-simile
di ricetta allegata; - certificazione ISEE (solo per la fruizione delle quote agevolate);
- copia del bonifico di versamento della quota di partecipazione dovuta (in unica
soluzione v. punto 4).
Indicazioni per l’impegnativa medica
L’impegnativa dovrà riportare, a seconda della patologia, una delle seguenti diciture:
- 12 fanghi + 12 bagni terapeutici
Patologia: osteoartrosi oppure reumatismi extrarticolari; - 12 inalazioni + 12 aerosol
Patologia: bronchite, rinite, rinosinusite. (come da fac-simile di ricetta allegata)
Accompagnatori
È ammessa la presentazione di domanda anche da parte di eventuali accompagnatori di aventi diritto, che saranno accolti compatibilmente con la disponibilità dei posti.
Quota di partecipazione Accompagnatori:
Anche gli accompagnatori dovranno obbligatoriamente allegare alla domanda copia del bonifico di versamento dell’intera quota del soggiorno pari ad Euro 980,00 in unica soluzione.
In caso di mancata ammissione per esaurimento dei posti disponibili, la quota versata sarà integralmente rimborsata dal Consorzio.
Gli accompagnatori potranno usufruire del trasporto in pullman A/R Teramo – Abano Terme (PD) fino ad esaurimento dei posti disponibili.
4.Termini di presentazione delle domande
Le domande, sia dei partecipanti che degli eventuali accompagnatori, dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di riferimento, e dovranno essere tramesse dal Comune a questo Consorzio entro e non oltre il 25/02/2026.
Ciascun Comune provvederà alla redazione della graduatoria, dando priorità ai soggetti appartenenti alle fasce reddituali più basse.
La verifica della quota versata in relazione all’ISEE dichiarato è di competenza del Comune, che dovrà acquisire e trasmettere al Consorzio la relativa certificazione.