Ambito Amministrativo del Comune di Crognaleto

• Orari
  • Email Generale
Servizio Edilizia Privata

Il servizio svolge: attività amministrativa inerente al rilascio di:
concessioni ed autorizzazioni edilizie;
attività amministrativa inerente ad istanze di agibilità ed abitabilità;
certificazioni urbanistiche ed attestazioni varie;
sopralluoghi per la repressione dell'abusivismo edilizio, in collaborazione con la Polizia Municipale.

Servizio Piani Urbanistici
Il servizio sovrintende al controllo ed alla programmazione dell'assetto del territorio e dell'ordinato sviluppo urbanistico della città.
In particolare il servizio definisce le attività per l'istruttoria dei piani attuativi di iniziativa privata e pubblica (piani di lottizzazione, piani di recupero), fornendo il supporto ai professionisti esterni per la verifica della documentazione e per il riscontro di legittimità e di congruità.
Compete a tale servizio il rilascio di certificati di destinazione d'uso e destinazione urbanistica. Per questi il cittadino deve presentare richiesta anche su modulo prestampato da ritirare presso l'ufficio tecnico comunale.
PRG – Piano Regolatore Comunale

Il piano regolatore comunale è lo strumento urbanistico che fissa le direttive generali di sistemazione della totalità del territorio di un Comune, anche con imposizione di limiti e condizioni di uso alla proprietà privata dei suoli, al fine di garantire la funzione sociale della proprietà medesima di cui all'art. 42 Cost.

Tale piano è finalizzato, pertanto, ad assicurare la migliore composizione urbanistica dei singoli insediamenti e ad indicare la futura configurazione del territorio del Comune, fissando le norme e le prescrizioni necessarie per attuare detti scopi, in relazione alle peculiari condizioni dell'ambiente ed alle esigenze della popolazione.

Il piano regolatore generale si compone delle seguenti parti: localizzazioni: cioè la individuazione e la destinazione di aree a sede di opere o di impianti pubblici (strade ecc.); zonizzazione: cioè la suddivisione del territorio comunale in zone, con la precisazione di quelle destinate ad edilizia residenziale, e con l'indicazione dei limiti e dei vincoli da osservare in ciascuna zona; individuazione delle aree destinate a spazi di uso pubblico o sottoposte a speciali servitù; prescrizioni di vincoli: nelle zone di interesse storico, ambientale e paesistico; norme per l'attuazione del piano; regolamento edilizio.

Il Comune di Crognaleto è dotato di Piano Regolatore Generale adottato con deliberazione di Consiglio Comunale n.111 del 20/06/1987, ed approvato con deliberazione della Giunta Provinciale n.353 del 23/12/1989
Responsabile del ServizioAss. Persia lavoripubblici@comunedicrognaleto.it

Collaboratore Tecnico IncaricatoGeom. Zinilli Alessandrolavoripubblici@comunedicrognaleto.it
OrariMattinaPomeriggio