Ambito Amministrativo del Comune di Crognaleto
Ultime dal Comune
...carico le news...

AREA ECONOMICO FINANZIARIA

Ufficio Tributi
  • Profilo dell'Ufficio
  • Dirigente
  • Altri Servizi
  • Personale
  • Orari
  • Email Generale
Profilo dell'Ufficio L'Ufficio Tributi è l'Ufficio che segue le fasi della liquidazione, dell'accertamento e della riscossione dei tributi (imposte e tasse) istituiti dalle leggi e dai regolamenti comunali, ma anche di altre entrate proprie dei Comuni (rendite patrimoniali quali lampade votive, affitti degli alloggi di E.R.P.).

Il Consiglio comunale ha competenze riguardo alla emanazione dei regolamenti comunali, mentre la Giunta comunale ha competenze riguardo alla determinazione delle aliquote e delle tariffe, determinazione che viene fatta annualmente con delibera da approvare entro il termine previsto per l'approvazione del bilancio di previsione.
Quindi l'Ufficio Tributi, sulla base delle denuncie presentate dai contribuenti, procede annualmente, alla preparazione di liste di carico, cioè elenchi di contribuenti, distinti per ogni tipo di entrata, in cui sono indicate le generalità, il codice fiscale e la somma rispettivamente dovuta al Comune, quale tassa (ad esempio Tarsu-Tassa raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani) o corrispettivo di un servizio a domanda individuale (ad esempio lista di carico delle lampade votive).
Sulla base di tali liste invia annualmente ai contribuenti stessi un avviso di pagamento con l'indicazione dell'importo da pagare, delle modalità di pagamento e con i bollettini allegati.- Successivamente l'Ufficio riceve i versamenti e verifica l'avvenuto pagamento da parte di tutti i contribuenti; a coloro che hanno omesso il versamento vengono inviati solleciti e avvisi di accertamento con l'applicazione di sanzioni per tardivo pagamento ed interessi; infine in caso di inadempienza, viene avviata la procedura della riscossione coattiva.
L'Ufficio verifica anche l'omissione della presentazione delle denunce ed invia di propria iniziativa degli avvisi di liquidazione dopo aver effettuato gli opportuni accertamenti. Attraverso le liste di carico è possibile effettuare una previsione annuale totale di entrata per ogni voce del Bilancio di previsione.
Allo scopo di favorire l'adempimento dei contribuenti l'Ufficio porta a conoscenza dei contribuenti le disposizioni legislative ed amministrative in materia dei tributi locali e ricorda le scadenze prestabilite; rende disponibili modelli di dichiarazione, bollettini, istruzioni ed ogni altro documento utile per adempiervi.

I.C.I. - Imposta comunale sugli immobili:

Il pagamento della stessa compete a tutti i cittadini titolari del diritto di proprietà e di diritti reali minori (uso, usufrutto, abitazione, superficie, ecc.) su fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli siti nel territorio comunale. La base imponibile è costituita dal valore dei beni immobili citati ottenuto come prodotto tra la rendita catastale o il reddito domenicale e specifici coefficienti per quanto concerne, rispettivamente, i fabbricati e i terreni agricoli; è il valore commerciale, invece, per le aree edificabili.

Le aliquote e la detrazione per l'abitazione principale vengono stabilite annualmente con provvedimento comunale.

L'imposta viene riscossa attraverso la società di riscossione dei tributi SOGET S.p.A.

Sono previste ipotesi di esenzione e di riduzione d'imposta.

Scadenze pagamento: acconto fino al 30 giugno - saldo dal 1° al 20 dicembre


 

T.O.S.A.P. - Tassa occupazione spazi ed aree pubbliche:

La T.O.S.A.P. è la tassa comunale per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, nonché delle aree private soggette a servitù di pubblico passaggio. Riguarda, inoltre, le occupazioni del sottosuolo e del soprasuolo pubblico.
Le occupazioni si distinguono in permanenti e temporanee. Sono previste particolari esenzioni e riduzioni.
L'occupazione deve essere autorizzata previa presentazione di apposita istanza in bollo all'ufficio competente.
La T.O.S.A.P. è disciplinata oltre che dal D.Lgs 507/93 anche da apposito Regolamento Comunale.

Il versamento deve essere eseguito utilizzando i bollettini predisposti dall'ufficio Tributi mediante versamento sul c/c p. 10535649 intestato a Comune di Crognaleto - Servizio di Tesoreria

Imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni:

L'imposta è dovuta in presenza di messaggi pubblicitari visivi o acustici, diffusi nell'esercizio di un'attività economica in luoghi pubblici o aperti al pubblico o da tali luoghi visibili.
Il diritto sulle pubbliche affissioni è dovuto, invece, a fronte del servizio di affissione reso dal Comune per fattispecie imponibili diverse da quelle soggette all'imposta.

Il versamento deve essere eseguito utilizzando i bollettini predisposti dall'ufficio Tributi mediante versamento sul c/c p. 10535649 intestato a Comune di Crognaleto - Servizio di Tesoreria.

T.A.R.S.U. Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni

La tassa annuale viene recapitata direttamente all'utente 

Responsabile del ServizioAlleva Carlaeconomato@comunedicrognaleto.it
Istruttore AmministrativoSig. 
   
   
   
   
OrariMattinaPomeriggio
Lunedi08:00 - 14.00chiuso
Martedi08:00 - 14.00chiuso
Mercoledi08:00 - 14.00chiuso
Giovedi08:00 - 14.00chiuso
Venerdi08:00 - 14.00chiuso
Sabato08:00 - 14.00chiuso
economato@comunedicrognaleto.it